Cosa succede dopo la detersione? La pelle inizia a produrre i lipidi per la formazione del film idrolipidico e la pelle ritorna al suo pH leggermente acido. A questo punto la pelle è in grado di accettare i nutrienti  della crema.
Idratazione delle pelli normali e miste. Consigliamo un crema fluida e leggera con azione lenitiva e purificante al mattino e un prodotto seboregolarizzante ma anche rigenerante per la notte.
Idratazione delle pelli secche. Consigliamo in generale un crema ricca di lipidi per la riequilibrare il mantello idrolipidico. Ovviamente il cosmetico andrà adattato alle stagioni: in inverno la crema da giorno dovrà fare anche da barriera fisica per difendere la cute dagli agenti esterni quindi dovrà essere più nutriente mentre d’estate si vanno a preferire invece delle formulazioni più leggere come gel e sieri. Alla sera il trattamento rimane pressoché lo stesso, si applica comunque una crema nutriente (ad esempio di burro di karatè o di mondi in associazione con molecole rigeneranti quali vitamina B2 e pantenolo.